MERIDIANI
L’assorbimento, il trasporto e la circolazione dell’Energia avviene attraverso i canali indicati dai cinesi con il nome di “Tching” ed a cui sono state date varie denominazioni da diversi autori occidentali (Dromi, Vasi, Meridiani, etc.).
I Meridiani sono in totale 12 e sono pari, cioè 12 per ogni lato del corpo ( 6 sono di natura Yang e 6 di natura Yin).
Se l’Energia scorre dal centro alle estremità sono detti Meridiani centrifughi, se scorre dalle estremità al centro sono detti centripeti.
-
Polmone (P)
-
Intestino Grasso (IC)
-
Stomaco (ST)
-
Milza-Pancreas (M)
-
Cuore (C)
-
Intestino Tenue (IT)
-
Vescica Urinaria (VU)
-
Rene (R)
-
Maestro del Cuore/Pericardio (PC)
-
Settuplo Riscaldatore (SR)
-
Vescica Biliare/Cistifellea (VB)
-
Fegato (F)
Suliè de Morant fu il primo europeo a presentare i Meridiani in Occidente.
Un Meridiano è una “linea” che attraversa zone diverse del corpo costituito da vari punti, i cinesi affermano che questi punti sono dei canali di ingresso/uscita di energia (da cui deriva l’agopuntura).
Le distanze fra vari punti dei Meridiani del corpo umano sono misurate attraverso la misura del “KU” che equivale alla distanza, nel dito medio, fra le due nocche della falangina.
Nello scorrimento energetico dei Meridiani Principali si susseguono Meridiani Yin e Meridiani Yang e ogni Meridiano Yin è accoppiato al Meridiano Yang (polarità – Yin con polarità +Yang) che lo segue e così per i Meridiani Yang seguiti da quelli Yin.
- P – IC
- C – IT
- PC – SR
- ST – M
- VU – R
- VB – F
Queste 6 coppie di Meridiani insieme ad altri 2 Meridiani VC (Vaso Concezione) e VG (Vaso Governo) formano gli 8 Meridiani Straordinari.
Ad ogni meridiano viene collegato uno stato d’animo della persona.
|